Come fare a guadagnare online quando sei un progettista elettronico ?

Cerco insieme a te di vedere i 5 modi migliori per guadagnare da casa come progettista elettronico, quanto si può guadagnare e quali competenze devi offrire.

Offrire consulenze online

E’ un modo per monetizzare le tue competenze. puoi farlo in diversi modi:

  • inserire un annuncio su siti di offerte di lavoro online
  • fatti pubblicità tramite ADWords o FaceBook
  • inserire il curriculum su Linkedin
  • Creare un tuo blog dove far vedere le cose che sai fare
  • Creare un canale Youtube dove mostrare i tuoi progetti
  • Aprire un profilo su Patreon
  • Aprire un profilo su Tipeee
  • Aprire un servizio su Fiveer
  • Aprire un servizio di tutor o corsi online
  • scrivere libri tecnici

Quanto costa e dove offrire consulenze online?

Partiamo dalle soluzioni più costose: fare un annuncio può costare anche niente, per esempio se usi il servizio di subito.it della sezione LAVORO. Credo dovrai essere molto paziente, ma visto che ti costa solo inserire l’annuncio credo che valga la pena provarci. Ho dato un occhio veloce al tenore delle richieste e credo non sia da mettere al primo posto nella tua lista.

Offri consulenze su subito.it senza commissioni

Pubblicità tramite Linkedin.com

Puoi pubblicare un offerta di lavoro o consulenza. In questo sito è importante presentarsi bene con un curriculum ben fatto e una progressione di lavori e competenze ben strutturato.

Offri consulenze ad un pubblico professionale con Linkedin

Offrire consulenze con la pubblicità di facebook può essere una strada da percorrere, ma è costosa. Solo se hai idee innovative puoi far breccia in un ambiente molto “trafficato” come facebook. Un buon video di presentazione breve e accattivante può essere una buona occasione per farsi pubblicità.

Google ADWords è il servizio che ti permette di pubblicare annunci mirati al pubblico a cui vuoi rivolgere il tuo servizio o la tua offerta. In questo caso il servizio è costoso, ma paghi solo quando qualcuno “va a vedere” il tuo annuncio.

Pubblicità con google ads

Blog o canale Youtube quale scegliere?

Un blog è il vecchio metodo utilizzato per scrivere articoli, essere indicizzati sui motori di ricerca, attrarre pubblico e visitatori e così evidenziare le proprie capacità o le consulenze che puoi offrire. Puoi pubblicarlo su siti ospite come blogspot ed è gratis.

Se hai intenzione di fare sul serio ti consiglio di acquistare il tuo spazio web. Il nome che darai al tuo sito personale può essere incentrato sulla tua persona, per cui avrà il tuo nome e cognome, oppure sarà incentrato sul settore specifico in cui vuoi risultare un consulente affermato.

Il blog necessità di pochissima attrezzatura, direi che ti basta un computer e la connessione internet. Il costo di uno spazio web dipende dal dominio utilizzato e dalla capacità di dati e traffico che ti serve. Altra cosa è un canale su youtube.

Li devi produrre contenuti video per cui dovrai avere almeno un telefonino con buona telecamera. La luminosità della scena e l’audio devono essere ottimi. I contenuti devono essere veloci e concisi. Vanno bene tutorial o far vedere i tuoi progetti possibilmente in tutte le fasi dal progetto alla realizzazione, fino al funzionamento dal vivo.

Nel video dovrai avere almeno una voce professionale e una pronuncia chiara. Se vorrai farti vedere di persona ti consiglio di studiare il tuo look a seconda delle persone a cui pensi di proporre il tuo servizio di consulenza.

Servizio di tutor o corsi online ?

Puoi pensare di fare il tutor, anche chiamate “lezioni a pagamento”. Non so dirti se il settore dell’elettronica si presta a questo tipo di consulenza.

Per esempio sembra esserci richiesta per corsi professionali sul software Altium per creare circuiti stampati. Altium offre corsi a 1500 Euro on-line.

Puoi proporti anche su udemy.com anche con corsi dove insegni ad usare Kikad o Eagle per disegnare circuiti stampati. Ti avverto ci sono già corsi gratuiti di base. Questo è un modo che hanno gli insegnanti per pubblicizzare le loro competenze ed i loro corsi avanzati a pagamento.

corsi per disegnare circuiti stampati PCB su udemy

Uno che ce l’ha fatta, e dove puoi imparare qualche trucco, è Robert Feranec.

Un esempio di corsi di successo nel settore disegno circuiti stampati

Vendere contenuti su Patreon o Tipee ?

Cos’è patreon? E’ una piattaforma online che ti permette di vendere contenuti digitali a persone attraverso un abbonamento. Da quello che ho visto ti servirà un canale che “tira” e ti permette di fare pubblicità al tuo canale patreon.

Forse se riesci ad organizzarti con il tuo blog a paypal ottieni lo stesso risultato e anzi ti tieni le commissioni che Patreon applica al tuo ricavo. Perchè Patreon non sembra fare tanta pubblicità al tuo progetto.

Vendi i tuoi servizi con Patreon

Cos’è Tipeee ? “E’ dal 2013 la prima piattaforma in Europa che ti permette di ricevere supporto finanziario dalla tua community a lungo termine”.

Fatti pagare consulenze online con Tipee

Cercando i creatori del comparto elettronico ho trovato un solo creatore che raccoglie qualche soldo, tutti gli altri raccolgono zero. Per cui anche questa piattaforma è solo un mezzo per automatizzare i pagamenti, ma non fa di certo pubblicità al tuo lavoro.

L’unico creatore di successo, per ricerca “electronic” è questo in immagine. Devo dire che ho guardato un suo video, che trovi sul suo canale youtube, e devo ammettere che è molto brava ed ha fatto un lavoro accurato. Questo mi porta a dire che se vogliamo guadagnare la fiducia dei sostenitori dobbiamo fare un lavoro eccellente, purtroppo non c’è più tanto spazio per l’improvvisazione.

Cosa serve per diventare un blogger di successo ?

Iscriversi a Fiverr come freelance

Puoi proporti su questo sito. Puoi cercare tra le categorie “electronic engineer” e “pcb design”. Studia come si propongono gli altri e definisci bene quali sono le tue competenze. Per avere più successo è indispensabile conoscere l’inglese.

Ho notato che ci sono tante proposte di persone del Pakistan che hanno successo. Forniscono tempi di consegna molto rapidi a prezzi bassi, tutto compreso. Quando ti metti in concorrenza con il mondo i guadagni si abbassano, è l’effetto della globalizzazione 🙁

Diventa freelance e vendi i tuoi servizi online con Fiverr

scrivere libri tecnici e venderli online

Può essere un’idea che porta soddisfazioni in quanto puoi scriverli solo per il mercato italiano. Se non devi stamparli puoi venderli anche sul tuo blog o sito personale.

Dovrai trovare il soggetto giusto, il prezzo di vendita e tante belle fotografie originali, per non incorrere in problemi di copyright.

E’ sicuramente un lavoro da esperto se vuoi avere un prezzo di copertina adeguato. Certo che con youtube che propone un sacco di informazioni e tutorial non sarà facile aprirsi una strada in questo settore. Io l’ho fatto tra il 2009 ed il 2012, ma devo dirti che se lo fai per le soddisfazioni economiche non rimarrai pienamente soddisfatto.

Puoi avere la soddisfazione anche di stampare e vendere il tuo libro su Amazon.

Mi offri un caffè ?

Il tuo aiuto è importante, grazie per tutto quello che potrai fare.



Fonti e links

https://www.oberlo.com/blog/online-jobs

https://tutor.com/

Autore dell'articolo: Lucio Sciamanna