Arduino + driver motore passo-passo A4988

Come programmare Arduino con motore passo passo

comandato dal motor driver stepstik A4988

Un motore passo-passo si muove a scatti (step) e maggiori sono i passi per giro e migliore è l’accuratezza che puoi ottenere nel posizionamento. Per esempio se gli step del motore sono 200 significa che un giro completo dell’alberino del motore è stato compiuto con 200 piccoli spostamenti, detti passi. Calcolando il numero di passi diviso un angolo giro otteniamo lo spostamento angolare, in gradi, compiuto dal motore. Così il calcolo è: 360° / 200 passi = 1,8° per passo.

Il fatto che il motore possa fare un ben preciso numero di passi ci permette di calcolare lo spostamento effettuato dal nostro meccanismo semplicemente conoscendo il numero di step effettuati, con un semplice calcolo matematico.

Per far girare un motore passo-passo (stepper motor) dobbiamo utilizzare un circuito elettronico dedicato. In basso vedi la “configurazione” elettrica degli avvolgimenti del motore.

Arduino + driver motore passo passo - configurazione elettrica
Arduino + driver motore passo passo – configurazione elettrica

Il driver A4988 della Allegro MicroSystems è un chip che contiene al suo interno tutto il necessario per pilotare i motori passo-passo. Basta alimentare questo chip e fornirgli la direzione di marcia e un impulso elettrico per fargli muove il motore di un passo.

Questo chip viene inserito in una schedina che viene anche chiamata “Stepstik” e la vedi nella foto in basso.

Arduino + driver motore passo passo - pololu A4988
Arduino + driver motore passo passo – pololu A4988
Arduino + driver motore passo passo - pololu A4988 pin
Arduino + driver motore passo passo – pololu A4988 pin

link a fonti, credits e approfondimento

Autore dell'articolo: Lucio Sciamanna

Lascia un commento