Sciamanna Lucio internet site

Libri, Corsi, Energie Rinnovabili, Elettronica, Fotovoltaico, Eolico, Solare Termico, Idrogeno, Auto Elettriche, Kit fai da te.

Corso di autocostruzione pannello solare fotovoltaico fai da te e suo utilizzo in un impianto fotovoltaico a isola stand alone

18 Dicembre 2009

A chi è rivolto il corso:

Organizziamo corsi di autocostruzione di pannelli solari fotovoltaici fai da te, in collaborazione con enti, Comuni e associazioni culturali. I nostri corsi sono aperti a tutti e non necessitano di conoscenze specifiche.

A chi sono rivolti i nostri corsi:

• Tutte le persone interessate ad approfondire le loro conoscenze sui temi del fotovoltaico.

• Chi sta valutando l'acquisto di un impianto fotovoltaico riceverà le informazioni che gli consentiranno di capire il gergo tecnico e valutare la proposta commerciale.

• Elettricisti e idraulici che vogliono introdursi nel mondo del fotovoltaico, con nozioni semplici e pratica manuale.

• Architetti, Ingegneri e studenti per acquisire in modo semplice e veloce le conoscenze tecniche di base inerenti il settore fotovoltaico.

Programma del corso

Il corso dura una intera giornata.

La mattina viene dedicata alle informazioni teoriche che coprono la tecnologia delle celle e dei moduli fotovoltaici. Viene analizzato un impianto fotovoltaico a isola, il circuito elettrico ed i componenti utilizzati. Viene spiegato come collaudare una cella ed un pannello fotovoltaico. Ogni partecipante eseguirà una misura di prova.

Dopo una pausa per il pranzo, si riparte con la pratica di saldatura delle celle fotovoltaiche. Ogni partecipante, con il sostegno dell'insegnante, eseguirà la saldatura di una cella fotovoltaica in autonomia.

Una partecipante al corso di autocostruzione dei pannelli fotovoltaici mentre salda una cella: anche le donne ci sanno fare

Dopo la saldatura delle celle viene spiegato come dimensionare il pannello fotovoltaico, nelle sue parti meccaniche ed elettriche. Come calcolare le dimensioni e come scegliere i componenti ottimali. Termineremo con una breve analisi dei costi di realizzazione e le differenze rispetto ai moduli commerciali.

Dove frequentare i nostri corsi

Brescia:
presso l'associazione culturale l'Essenza di Roncadelle (Lombardia).
Responsabile per le iscrizioni: Sabrina (tel. 333 20 63 286 , orari dalle ore 14 alle 21).
Per orari e date consultare il sito internet:
www.essenza.bs.it.

Milano:
presso la Scuola di pratiche sostenibili di San Giuliano Milanese (Lombardia).
Responsabile per le iscrizioni: Irene.
Per orari e date consultare il sito internet:
www.scuoladipratichesostenibili.it.

Salerno:
presso l'associazione Architettura e sostenibilità di Salerno (Campania).
Responsabile per le iscrizioni: Gerry (tel. 347 59 33 417 , orari dalle ore 10 alle 18).
Per orari e date consultare il sito internet:
www.architetturaesostenibilita.it.

Modena:
Legambiente Modena , organizza laboratori (Emilia Romagna).
Responsabile per le iscrizioni: Alessandra (tel. 335 65 08 465 , orari dalle ore 9 alle 17).

Fotogallery dei nostri corsi

Ogni corso si trasforma in un momento di crescita professionale e umana. Per questo ringraziamo tutte le persone con cui abbiamo condiviso questi momenti.

Primo corso di autocostruzione tenutosi nel Maggio 2007.
Ore 17.30 abbbiamo appena terminato di assemblare un modulo fotovoltaico e corriamo a collaudarlo, sfruttando gli ultimi raggi di sole rimasti ad aspettarci.

Il primo corso di autocostruzione dei pannelli fotovoltaici: i partecipanti e il pannello autocostruito

Corso del 22 Novembre 2008 a Roncadelle presso l'Associazione Essenza.
Il freddo pungente ed il vento ci hanno fatto apprezzare le ore passate a studiare la teoria.

Corso di autocostruzione dei pannelli fotovoltaici tenutosi alla Associazione l'Essenza il 7 Novembre 2008

Corso tenutosi alla scuola di pratiche sostenibili.
Il sole ci ha donato una giornata perfetta per le prove pratiche e l'abbronzatura.

Corso di autocostruzione dei pannelli fotovoltaici tenutosi alla scuola di pratiche sostenibili

Corso tenutosi nella sala consigliare del Comune di Giffoni sei casali .
Il sole è rimasto velato per buona parte della giornata. Ci siamo consolati con sfogliatelle e pizza.

Corso di autocostruzione dei pannelli fotovoltaici tenutosi nella sala consigliare del comune di giffoni sei casali in provincia di salerno