Programmi di screen recording per Windows

Quali sono e come funzionano i software gratuiti e a pagamento per registrare il monitor del vostro PC con il sistema operativo Windows.

Screenr : è un programma web-based per lo screen recording, cioè non dovete scaricare nessun software sul vostro computer perché utilizza Java (richiede la versione 8). E’ gratuito, lo usi su Mac e Windows, ma anche su iPhone.

Movavi : è un programma screen capture per la registrazione del monitor e l’editing dei filmati video. Il sito internet e il software sono anche in italiano, tra l’altro molto ben fatto con tanta info grafica. Dopo l’installazione chiede la registrazione di nome e e-mail. La versione di prova dura 7 giorni e il tempo massimo di registrazione è di 2 minuti.

ShareX : è un programma open-source gratuito molto completo per registrare sia screenshot, che video e finestre del monitor. Ha molti strumenti di editing degli screenshot. Gestisce direttamente l’upload dei file su 30 diversi server tra i quali dropbox e ftp. Il sito è ben fatto ed inspira fiducia. Il software non viene scaricato direttamente,  prima scaricate un exe che avviate e tramite internet scarica il software completo e lo installa. In ambiente Mac con emulatore Wine non funziona.

Grabilla : questo software gratuito open-source per screencast del monitor funziona su sistema operativo Windows, Mac, Android e Chrome. La versione per Mac che ho provato produce un errore e non si apre il programma.

Camstudio : è un programma gratuito per windows. Registra il contenuto del vostro monitor e lo memorizza in file formato AVI e flash SWF. Scaricatelo dal link contenuto nel nome del programma e non direttamente dal sito internet ufficiale (così viene consigliato da altri utenti). Ho provato ad utilizzarlo su Mac con l’emulatore Wine, ma non sembra funzionare. E’ da provare.

Screen Video Recorder : Free Screen Video Recorder è un’applicazione gratuita, сompatta con un set completo delle funzionalità per registrare video da schermo e per catturare gli screenshot. Consente di registrare facilmente le attività del PC e di catturare qualsiasi cosa sullo schermo tra cui finestre, oggetti, menu, tutto schermo e regioni rettangolari. Free Screen Video Recorder salva i file video in AVI e le immagini in formato BMP, JPEG, GIF, TGA e PNG. Da utilizzare con sistema operativo Windows 8, 7, Vista, XP SP3.

Takescreen : è un software gratuito Video Recorder permette di catturare video da schermo, webcam, IP camera, sintonizzatore TV o videocamera. Sono supportati i formati AVI, MPEG-1, MPEG-2, Windows Media Video, FLV e MP4 . Con questo programma siete in grado di controllare il sintonizzatore TV o DV/HDV. Ha delle funzioni come la registrazione della telecamera remota IP che lo rendono interessante da valutare.

Capture Fox : è un componente add-on che funziona abbinato al browser Mozilla FireFox. Dovete scaricare un software. E’ un programma basic gratuito.


Pubblicità

Autore dell'articolo: Lucio Sciamanna

Lascia un commento