Rassegna dei software per il disegno CAD 2D e 3D gratuiti

Questa è una rassegna dei software gratuiti open-source che ho trovato sulla pagina di Wikipedia “comparazione dei software per il disegno CAD” . Al momento non li ho ancora provati, seguiranno altri articoli sulle impressioni su “strada” dei software CAD.


FreeCAD

Quando si entra nel loro sito internet, la sensazione iniziale è di un sito ben fatto. Questo ci lascia ben sperare nel software CAD da loro proposto. Il sito è anche in Italiano, ma solo alcune pagine. I sistemi operativi supportati sono: Windows, Ubuntu, Fedora, Mac OsX. Questo software disegna principalmente in 3D, ma ha anche la possibilità del 2D. Può operare con modelli parametrici. Importa ed esporta i file in molti formati tra cui DXF, SVG e STL. E’ formato da vari moduli tra i quali uno di rendering ed uno di simulazione dei robot. La documentazione, per imparare ad usarlo è in varie lingue, tra cui l’Italiano. Sicuramente lo proveremo.

screenshot software disegno CAD LibreCAD


LibreCAD

Questa è l’introduzione che trovate nel loro sito, che se mi posso permettere andrebbe migliorato (vedi sito FreeCAD): “LibreCAD è una completa applicazione CAD 2D che è possibile scaricare e installare gratuitamente. Vi è una grande base di utenti LibreCAD soddisfatti  in tutto il mondo, ed è disponibile in oltre 20 lingue e per tutti i principali sistemi operativi, tra cui Microsoft Windows, Mac OS X e Linux (Debian, Ubuntu, Fedora, Mandriva, Suse ). Il software ha i comandi anche in lingua Italiana. E’ un software CAD per il disegno in 2D, cioè non vi permette di creare disegni per stampanti 3D.

screenshot LibreCAD


Pubblicità


SolverSpace

Il loro sito è solo in lingua Inglese, molto semplice e spartano. Questo programma è adatto per il disegno 2D e 3D. Può essere installato solo in ambiente operativo Windows.

screenshot SOLVERSPACE


BRL-CAD

Il sito non è chiaro, tutte le cose utili le trovate in alto a destra. Il software sembra promettere capacità di rendering entusiasmanti. Il rendering che vedete sotto ha richiesto 5 giorni di elaborazione per 8 miliardi di raggi luminosi simulati.

screenshot BRL_CAD


QCAD

E’ un software open-source nato da sviluppatori tedeschi. E’ un CAD 2D e pertanto non utilizzabile per disegni per stampanti 3D. Può essere installato su sistemi operativi Windows, Linux e Mac OsX. E’ dotato di una libreria di 4800 part già fatte e pronte all’uso, e solo questo particolare lo rende interessante. Il sito è in Inglese, Tedesco e Francese.

screenshot QCAD


OpenSCAD

E’ un CAD 3D che si installa su Windows 32 e 64 bit, Mac OsX, Linux e BSD. Questo è un riassunto del funzionamento di questo software tratto dal loro sito: “OpenSCAD non è un modellatore interattivo. Invece è qualcosa di simile a un 3D-compilatore che legge in un file di script che descrive l’oggetto e rende il modello 3D da questo file di script“. Il sito è in lingua Inglese.

screenshot OpenSCAD


Pubblicità

Autore dell'articolo: Lucio Sciamanna

Lascia un commento