Programmi di simulazione e disegno di circuiti elettronici

In questa pagina trovi una rassegna dei software e programmi gratuiti utilizzabili per la simulazione e progettazione dei circuiti elettronici.

CircuitLab 

è un software di simulazione interamente web, cioè il programma è online e non dovete scaricare ne installare file sul vostro PC. E’ utilizzato dal MIT nelle loro lezioni e-learning. All’inizio era gratuito, ora dovete creare un account e avete a disposizione un certo numero di simulazioni gratuite mensili. E’ facile ed intuitivo, ma è in inglese.


Solve Elec

Con Solve Elec, software gratuito potete: disegnare, simulare ed analizzare circuiti elettronici in corrente continua ed alternata, avere le formule letterali utilizzate nel circuito,  verificare le equazioni del circuito, disegnare i grafici, calcolare il circuito equivalente di quello disegnato, sfogliare la documentazione, creare e salvare report completi, un oscilloscopio virtuale, l’analisi dei filtri, formula e valore della funzione di trasferimento del circuito elettronico analizzato, ed infine il grafico della risposta in frequenza. Può essere installato con sistemi operativi Windows e Mac OsX. E’ un programma consigliato per docenti e studenti, per la sua facilità di utilizzo e la possibilità di creare relazioni e verifiche. Una descrizione più completa e video corso li trovate su CONTINUA.


LTspice  

è un software gratuito messo a disposizione da Linear Technology, produttore di componenti elettronici di potenza e regolazione. L’interfaccia è semplice ed intuitiva. Si trovano guide e tutorial ed anche modelli di componenti elettronici. Si installa su sistemi operativi Windows e Mac OSx.


Pubblicità


Qucs 

è un software di simulazione elettronica totalmente gratuito che funziona in ogni tipo di sistema operativo. Nativo per sistemi operativi Linux. Ha grandi potenzialità e capacità di analisi e simulazione.


CircuitMaker  

è un software di disegno e simulazione un pò datato e funziona con sistema operativo Windows. E’ gratuito e rilasciato in versione studenti.


EDwinxp 

è un software che può eseguire la simulazione elettronica, visualizzare la curva termica della scheda elettronica PCB, analizzare le emissioni elettromagnetiche. E’ in grado di simulare i microcontrollori. Ha una versione demo gratuita.


Pubblicità

Autore dell'articolo: alessandro

Lascia un commento