Come scegliere un Tablet per migliori prestazioni, basso prezzo e app professionali ?

Cos’è un tablet ?

Semplicemente una via di mezzo tra un telefono smartphone e un computer portatile. Ha però alcune caratteristiche che computer e telefonino non hanno ancora, o non le hanno di serie:

  • schermo display touch screen
  • possibilità di disegnare e scrivere con un pennino elettronico
  • facile da portare in giro: meno ingombrante e pesante di un pc portatile con display più ampio di un telefonino

La grandezza del display può variare tra i 7 ed i 13 pollici, una via di mezzo tra un telefonino smartphone ed un Pc / computer portatile.

La potenza di calcolo del microprocessore e la memoria Ram sono inferiori a quelle dei pc portatili, ma sufficienti per tante semplici applicazioni, come leggere su una comoda poltrona informazioni o e-book, vedere un film dove vuoi, fare presentazioni multimediali, girare filmati e perché no, giocare.

La tastiera è integrata nel display touch capacitivo. Se devi scrivere tanto puoi: comprare un pc, anche portatile, oppure compri una tastiera accessorio da integrare con il tablet.

Deve essere compatibile con il tuo tablet o sistema operativo installato nel tablet che hai scelto. Questa sotto è della Logitech, una marca affermata, ed è universale, cioè va bene con tutti i Tablet che hanno un display grande dai 9 ai 10 pollici.

Questa tastiera svolge anche la funzione di cover e trasmette i tasti che premi tramite bluetooth. La durata della batteria interna è dichiarata fino a 2 anni.

Clicca il link per vedere prezzo e prestazioni

Quali prestazioni guardare ?

Quali sono le prestazioni tecniche più importanti per acquistare un Tablet ?

Alla domanda puoi rispondere solo tu chiedendoti quale funzione è più importante per te ?

Io metto solo una lista di caratteristiche da cui tu puoi fare alcuni ragionamenti e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Qualità e Grandezza del display

I display sono molto simili e variano dagli 8 ai 13 pollici. La qualità del display è invece importante.

I parametri sono:

  • la risoluzione in pixels. Più pixel, a parità di grandezza dello schermo, e migliori sono i dettagli dell’immagine. Per esempio una risoluzione di 2732×2048 pixels in un display da 12.9 pollici ha una densità di pixels per pollice di 264 ppi. Un display da 10.2 pollici e risoluzione di 2160×1620 pixels ha una densità di pixels per pollice di 264 ppi. Ciò significa che i due display hanno la stessa qualità, ma il primo è semplicemente più grande del secondo.
  • la tecnologia con cui è prodotto lo schermo. Apple, che ha ottimi display, utilizza la tecnologia IPS.

Prestazioni del microprocessore

I microprocessori sono i chip che compiono tutto il lavoro nei Tablets. Più sono “potenti” e più il Tablet dovrebbe essere veloce. Non è facile fare un confronto tra microprocessori di diversi produttori. Invece è più semplice confrontare i microprocessori dello stesso produttore. Di solito più il numero del microprocessore è alto e più recente e prestante è il microprocessore.

Apple adotta i seguenti microprocessori individuabili dal nome:

  • iPad utilizza il microprocessore Apple A12 per la serie minore
  • iPad Air utilizza il microprocessore Apple A14

Samsung utilizza i seguenti microprocessori:

  • Galaxy Tab S7 utilizza Qualcomm Snapdragon 865+
  • Galaxy Tab S6 utilizza Exynos octa-core

Huawei utilizza i seguenti microprocessori:

  • MatePad Pro utilizza HUAWEI Kirin 990
  • MatePad 10.4 utilizza HUAWEI Kirin 810
  • MediaPad T5 utilizza HiSilicon Kirin 659

La GPU è il chip che gestisce la grafica del display. E’ anche questo molto importante per avere movimenti fluidi dei video e nei giochi di azione.

Comparazione tra microprocessori CPU Chip

Prendo a credito i seguenti test di confronto tra le varie CPU che ho riportato prima. Maggiore è il numero migliori sono le prestazioni. Come puoi vedere dai test le differenze ci sono, ma servono dei test specifici per evidenziarle.

credits igizmo.it

Capacità Memoria Dati Rom

E’ un numero massimo di dati memorizzatili in modo permanente sul tuo Tablet, come file, musica e film.

Per esempio 64 Gb è maggiore di 32 Gb. Più il numero è alto e più dati puoi memorizzare.

Quasi tutti i Tablet hanno la possibilità di aumentare questa memoria usando una micro SD card aggiuntiva che devi installare sul Tablet.

Capacità Memoria di programma Ram

Questa memoria è temporanea e serve per “far girare” i programmi/app. Allo spegnimento del Tablet tutti i dati memorizzati in questa memoria vengono eliminati.

Per esempio 4 Gb è maggiore di 3 Gb. Più il numero della memoria Ram è alto e più, in teoria, il Tablet è veloce.

Sistema Operativo

Quando compri il Tablet ricevi, già installato, il sistema operativo. Il sistema operativo è un programma speciale che permette al computer/Tablet di funzionare e far “parlare” o scambiare dati tra le varie periferiche quali: il display con la tastiera o il touch screen. Il microprocessore con la WiFi o la connessione telefonica. Le App con le varie periferiche che servono alla App per funzionare.

I sistemi operativi disponibili sono:

  • Windows della Microsoft, poco usato nei Tablets
  • iPadOs della Apple, usato su tutti i Tablet Apple
  • Android della Google, usato su tanti Tablets

Il sistema operativo definisce quali programmi/App potrai usare sul tuo Tablet. App sviluppate per iPad Apple potrebbero non essere state rilasciate anche per Tablet Android, e viceversa.

Le ultime versioni dei Tablet Huawei con sistema EMUI 10.0 (basato su Android) non supportano/permettono lo scarico di App dal Google Play Store.

Fotocamere e qualità Ottica

La qualità della/delle fotocamere può rappresentare un fattore importante di scelta di un Tablet.

Le tre principali caratteristiche di una fotocamera sono:

  • la risoluzione in Mega Pixels Mpx, cioè quanto è accurata la ripresa
  • la quantità di colori
  • la qualità delle eventuali ottiche

Un altro fattore importante sono la quantità di fotocamere frontali/posteriori a disposizione nel Tablet.

Per esempio il iPad Pro di Apple ha un Grandangolo da 12 MP (Mega Pixels, Milioni di pixels) e un UltraGrandAngolo da 10 MP.

Durata di carica e Capacità Batteria

La capacità della batteria e i consumi di energia stabiliscono la durata massima che può stare acceso il Tablet. Ci sono differenze nei consumi quando sei su internet con WiFi o con il cellulare. Quando hai la luminosità dello schermo al massimo o no.

La capacità della batteria installata sul Tablet è un buon metodo per confrontare le prestazioni dei Tablet.

Per esempio la batteria del Samsung Galaxy S7 ha una capacità di 8000 mAh e una durata in navigazione internet con cellulare di 14 ore.

I Tablet Apple iPad Pro dichiarano solo la durata della batteria di 9 ore con navigazione internet con cellulare.

Il Huawei MatePad Pro dichiara una capacità di batteria di 7250 mAh, ma non dichiara le ore di utilizzo massimo.

Per riassumere la capacità di una batteria viene espressa in millesimi di Ampére per ora che vengono rappresentati con la scritta mAh. Più è alto il numero maggiore è la capacità della batteria.

Latenza o ritardo di scrittura della penna

Se pensi di disegnare, creare note e appunti mentre spieghi dei contenuti, allora la velocità con cui la penna segue i tuoi movimenti, chiamata latenza o ritardo, diventa una caratteristica importante.

Più la penna “scrive” sul display velocemente e meno latenza ha il Tablet. Più il tratto disegnato sul display segue il movimento della penna più la penna risponde meglio, cioè ha un minore ritardo/latenza.

Per esempio la Apple Pen viene dichiarata con una latenza impercettibile, cioè non forniscono un dato/misura confrontabile. Alcuni test parlano di meno di 10 millisecondi di reazione. Io ho provato sia iPad che iPad Air e sono stato molto soddisfatto della velocità con cui il disegno seguiva il movimento del dito/e-penna.

La Samsung dota i suoi Tablet di penna di serie. Apple e Huawei no, la devi comprare a parte.

Questo è un video che mostra l’effetto latenza delle penne per Tablet. La latenza/ritardo cambia anche in base alla App che stai utilizzando.

Peso

Se pensi di portare in giro il tuo Tablet il peso e le dimensioni sono un fattore importante.

Per esempio un iPad Pro 11 pesa 473 grammi (display grande 11 pollici) mentre il iPad Pro 12.9 pesa 643 grammi (display grande 12.9 pollici).

Il Samsung Galaxy S7 pesa 500 grammi (display grande 11 pollici).

Il MatePad Pro di Huawei pesa 460 grammi (display grande 10.8 pollici).

Come vedi il peso del Tablet dipende in grande misura dalla grandezza del display.

Come scegliere miglior prezzo Tablet ?

Rivenditori internet o catene commerciali ?

Una volta il piccolo negozio era il riferimento tecnico. Potevi comprare e ricevere assistenza pre e post vendita. Oggi con le nuove catene commerciali ed il commercio online la cosa è cambiata. I forum e i commenti dei clienti diventano una “assistenza tecnica” direi non qualificata e con possibili interessi nascosti. Il commesso dei centri commerciali diventa l’esperto, alle volte dell’ultimo minuto, che deve venderti qualcosa. Poi c’è ancora l’amico o il collega, ma tutti hanno una predilezione a dirti quello pensano sia stato il meglio per loro.

Per cui il miglior prezzo dipende dalle tue esigenze.

Se vuoi una assistenza tecnica qualificata devi acquistare da marchi che hanno dei centri di assistenza ufficiali nella tua zona, senza voler fare pubblicità penso ai White Store di Apple.

Se cerchi il miglior prezzo allora dovrai rinunciare a prestazioni e novità. Il prodotto dell’anno prima, o che sta per essere superato da nuovi prodotti, è un buon candidato al prezzo più basso.

Il più basso prezzo lo trovi in marche non ancora affermate, che di solito sono cinesi. Qui devi prenderti una dose di rischio sia per la garanzia, l’assistenza e la qualità del prodotto. Devi fare un lavoro accurato cercando informazioni sui forum.

Gli influencer di YouTube sono pagati per venderti un prodotto, e non sempre lo dichiarano apertamente. E’ importante che l’influencer sia chiaro ed onesto e se ha un interesse nel promuovere quel preciso prodotto deve dichiararlo. Questo non significa che il prodotto che promuove non sia anche di qualità.

Qui ho messo una lista dei più affermati market place ed e-shop online. Alcuni hanno negozi in importanti centri commerciali.

Amazon

Vende prodotti di tutte le marche ed è un market place. Non offre una garanzia sua, ma la garanzia è del venditore. Se cerchi il prezzo migliore lo trovi su ebay per spedizione da Italia, su Wish o su Aliexpress, con spedizioni fuori dall’Italia.

Se pensi che Amazon sia una garanzia potresti rimanere scontento. E’ utile vedere cosa dicono le persone che hanno comprato il tablet che stai valutando anche tu.

Personalmente guardo un marchio/marca riconosciuto quando compro su Amazon.

Eprice

E’ un market place online ormai da parecchio tempo ed è sicuramente affidabile con buoni prezzi. recentemente ho comprato per mia suocera una lavastoviglie Bosch ad un buon prezzo, con spedizione al piano. Questo mi ha risolto problemi di logistica e movimentazione di un prodotto pesante.

Quelli che seguono sono tutte catene commerciali, più o meno grandi, che hanno negozi nei maggiori centri commerciali.

I negozi possono avere la durata del diritto di recesso e restituzione inferiore o diverso dai negozi online. Informati prima di fare l’acquisto.

Hanno anche il loro sito di commercio online, ma i prezzi sono allineati o leggermente inferiori a quelli proposti dal produttore del Tablet. Ho notato che quando hanno un prezzo molto interessante non hanno Tablet disponibili in pronta consegna.

I prezzi migliori li trovi nei loro volantini e offerte speciali, ma spesso hanno un numero limitato di pezzi disponibili o il modello è un po’ vecchiotto.

Mediaworld

Unieuro

Euronics

Ho avuto una piccola esperienza negativa quando ho chiesto informazioni sui Tablet. Un addetto mi sconsigliava quello a cui ero interessato senza spiegazioni tecniche convincenti. Il prezzo era più alto di 40 Euro rispetto al sito del produttore, ma a questo aumento non ha corrisposto un servizio pre- vendita convincente.

Trony

Migliori produttori di Tablets per marca?

Apple iPad

Apple ha sempre una qualità dei display eccellente. Per chi deve utilizzare per molto tempo il display questa è una caratteristica di massima importanza.

Dal punto di vista della compatibilità dei software/app con altri “mondi” non è molto compatibile. Con Apple spesso si deve vivere in un mondo a parte. Se non usi software o App molto specifiche questo non è un problema.

La qualità dell’hardware e la linea estetica sono sempre state eccellenti.

Tutto questo si traduce in prezzi tra i più elevati del mercato.

Questo produttore è Americano, ma tutti i suoi Tablet sono assemblati in China.

Apple ha molti centri di assistenza/vendita dove puoi vedere il Tablet o ricevere informazioni tecniche. Qui di solito i commessi sono preparati. Saranno anche il tuo riferimento per restituzioni o riparazioni in garanzia.

Il sito internet Apple è fatto molto bene, almeno per quanto riguarda la sezione di confronto tra tutti i Tablet disponibili. Tutto è molto chiaro e comprensibile, con immagini semplici e specifiche tecniche ben descritte.

Le specifiche e caratteristiche tecniche sono meglio descritte e più approfondite che in tutti gli altri produttori di Tablet.

Ho provato alcuni modelli e devo dire che l’esperienza è entusiasmante. La velocità con cui reagisce alla scrittura manuale con dita o e-pen è ottima. Una cosa che mi lascia perplesso è che il pennino deve essere alimentato attraverso un cavo collegato al Tablet.

Confronto modelli Tablets iPad Apple
Confronto modelli Tablets iPad Apple

Samsung Galaxy Tab

Questo produttore della Corea del Sud è diventato il primo concorrente di Apple. Offre prodotti molto interessanti ad un prezzo che è un po’ inferiore ai Tablet Apple.

Il sito internet Samsung non è così comodo come quello Apple, almeno per quanto riguarda la sezione di confronto tra tutti i Tablet disponibili.

Confronto modelli Tablets Samsung

Huawei MediaPad

E’ un produttore Cinese che offre prodotti di qualità ad un prezzo più basso sia di Apple che Samsung. Produce anche il microprocessore che trovi all’interno dei suoi Tablet. I display hanno, sulla carta, la stessa qualità di quelli Apple, qualità da tecnologia IPS.

Il prezzo dei suoi Tablet al momento è intorno ad un terzo di quelli Apple.

Una cosa molto importante, e per me negativa, è che gli ultimi modelli con sistema operativo Android 10 non possono navigare nel google play store. Questo significa che molte App, che usi normalmente sul tuo cellulare, potrebbero non essere scaricabili.

Ho scoperto che questa limitazione è data dalla guerra commerciale con gli Stati Uniti che non permettono più di utilizzare la tecnologia di Google (per approfondire clicca sul link: perchè Huawei non può utilizzare i servizi Google Play Store).

Il sito internet Huawei non è così comodo come quello Apple, un po’ meglio di Samsung, almeno per quanto riguarda la sezione di confronto tra tutti i Tablet disponibili. I Tablet novità hanno poche informazioni tecniche e molte frasi che enfatizzano le prestazioni con aggettivi “mirabolanti”.

Confronto modelli Tablets Huawei

Lenovo Serie Tab

E’ un produttore Cinese di computer portatili che ha iniziato a produrre Tablets. A parità di caratteristiche tecniche ha dei prezzi inferiori alle marche più conosciute.

Il sito internet Lenovo è il meno fruibile di tutti, direi poco entusiasmante, almeno per quanto riguarda la sezione di confronto tra tutti i Tablet disponibili. I Tablet hanno poche informazioni tecniche e molte frasi che enfatizzano le prestazioni con aggettivi “mirabolanti”.

Oppo

Purtroppo al momento questo produttore Cinese di smartphone non ha in catalogo Tablets. Comunque le caratteristiche dei loro smartphone sono entusiasmanti.

Quali App ti servono ?

Le App sono i programmi software che ti servono per:

  • disegnare
  • prendere appunti scritti a mano mentre esegui presentazioni o memorandum
  • scrivere con Word
  • calcolare con Excel
  • creare presentazioni multimediali
  • girare filmati e fare il montaggio
  • scattare fotografie e fotoritocco
  • creare musica
  • divertirsi con giochi
  • leggere e-book

Ho notato una bellissima App compresa nel Tablet della Huawei; il modello che ho provato è il MediaPad M5 Lite. Ti permette di scrivere a mano ed il Tablet riconosce numeri e formule automaticamente per mezzo della sua AI (Intelligenza Artificiale). Esegue poi il calcolo matematico, grande :-). Questo può essere molto utile mentre prendi appunti durante lezioni di Fisica, Matematica, Elettronica e Meccanica.

App per calcoli matematici scritti a mano/e-pen compresa nei Tablet Huawei

Alcune App sono comprese con l’acquisto del Tablet, altre sono a pagamento.

Quanto tempo è costato questo articolo

Uso con piacere il mio tempo libero per scrivere contenuti che spero ti possano essere utili.

Per questo articolo ho lavorato:

Il 31-10-2020 per 3 ore

Il 01-11-2020 per 6 ore

Il 02-11-2020 per 2 ore

Il 03-11-2020 per 3 ore

Se vuoi aiutarmi con le spese del sito internet puoi fare una donazione. Qualunque cifra potrai donare sarà molto apprezzata.

Per contribuire a pagare le spese del sito internet uso l’affiliazione ad Amazon. Metto dei link a prodotti che penso siano interessanti per prezzo, qualità e prestazioni. Se ti interessano e li compri il sito riceverà un piccolo riconoscimento monetario e a te il prodotto non costerà niente in più.

Puoi anche solo guardarli, non costa niente.

Sedia Ergonomica Gamer
Link Prezzo e Prestazioni sedia ergonomica gamer

Credits & Links

Tecnologia display IPS – Wikipedia

Autore dell'articolo: Lucio Sciamanna