Sensore di distanza a fascio laser VL53L0X: come funziona?
Questo sensore di distanza integra, in un singolo piccolissimo chip, un emettitore laser e un sensore a infrarossi IR. Per calcolare la distanza il chip misura il tempo trascorso tra l’emissione del fascio laser e la ricezione della luce, invisibile a occhio nudo.
Il laser ha una bassa Potenza di emissione ed è in classe 1.


E’ un alternativa ai sensori di distanza a ultrasuoni (tipo HC-SR04) o LED IR infrarossi.
Il chip costa circa 2€ per quantità di 5000 pezzi. Si può acquistare anche un solo chip al costo di circa 4€.


Come usare sensore di distanza con Arduino?
Il chip comunica la misura di distanza in formato digitale. Si deve utilizzare il protocollo di comunicazione I2C. Il produttore ST fornisce una libreria API da integrare nel Vostro firmware sviluppato con la IDE di Arduino.
Il chip funziona con una tensione di alimentazione continua di 2,8 Volt, pertanto se volete usarlo con schede Arduino UNO o MEGA dovete adattare i segnali digitali da 5V a 3 Volt.
Puoi usare una delle tante piccole schedine che trovi in commercio. Sono già pronte per essere utilizzate su tutte le versioni delle schede Arduino.
Rimuovi il foglietto di plastica che protegge la parte ottica del sensore.
Se non lo fai avrai degli errori di misura di distanza.
Schema di collegamento

Download delle librerie per Arduino
DOWNLOAD Adafruit_VL53L0X-master
per avere la libreria più aggiornata clicca sul link: https://github.com/adafruit/Adafruit_VL53L0X
Dalla IDE di Arduino Strumenti -> Gestione Librerie, cerca nel filtro “Adafruit_VL53L0X” e clicca su “Installa”.
Programma la tua scheda con la demo che trovi negli esempi della libreria.

Verifica con il monitor seriale che cambiando la distanza alla quale hai posizionato un oggetto la misura di distanza varia.

Precisione misura di distanza con VL53L0X
Ci sono varie versioni di questo sensore di distanza integrato prodotto dalla ST. Il VL53L0X può rilevare oggetti a una distanza massima di 2000 mm, 200 centimetri, oppure 2 metri. Il campo di misura può essere impostato tramite software.
Il campo di misura standard è da 0 a 1200 mm.

La precisione nella misura di distanza varia a seconda del colore dell’oggetto posto di fronte al sensore. Il sensore è in grado, con una velocità minima di 33 millisecondi, di rilevare un oggetto ad una distanza di 1200 millimetri con un errore Massimo di 84 millimetri.

La precisione della misura varia in base alla distanza dell’oggetto posto di fronte al sensore.



Link e Video sul sensore di distanza VL53L0X a tecnologia laser scanner
Sensore di distanza a tecnologia LASER VL53L0X – ADAFRUIT product
Cos’è e come funziona un LIDAR
DOWNLOAD datasheet vl53l0x laser scanner sensor ST
Mouser al 26-04-19 circa 50’000 pezzi in pronta consegna
Articolo comparazione sensori vari (Francese)
Mi piace aiutare creando informazioni che spero ti siano utili, usando il mio tempo libero. Anche tu puoi aiutarmi, come ?
Se ti serve un prodotto che vedi pubblicizzato clicca sull’immagine e valuta le offerte. Se trovi qualcosa che ti piace e lo compri il blog riceverà un piccolo contributo, senza che tu spenda niente in più di quello che avresti già speso.





