Programmi di screen recording per Mac

Quali sono e come funzionano i software gratuiti e a pagamento per registrare il monitor del vostro PC con il sistema operativo Mac OsX.

Screen-O-matic : è un software web-based online, cioè non dovete scaricarlo, ne installarlo sul vostro computer. E’ ottimo sia nella versione gratuita che vi permette di registrare lo schermo del computer con una durata massima di 15 minuti, che nella versione pro, che costa 15 dollari l’anno, dove potete fare l’editing del video appena registrato e aggiungere commenti e disegni a mano. Ottimo per registrare video lezioni a monitor, adatto ad insegnanti e per chi deve recensire un software o un gioco.

Camtasia : un programma ben fatto per registrare e fare l’editing dei video, compreso lo screen recording di parti o monitor intero. La versione demo ha una durata di

ScreenFlow : un ottimo programma per la registrazione del monitor ed editing del video, facile da utilizzare. La versione di prova di questo software include al centro dello schermo una scritta grande e fastidiosa. Questo programma costa 99$.

Movavi : è facile da usare, potente anche nell’editing video (solo per windows), registra video di filmati in streaming e video chiamate. Gratis la versione demo della durata di 7 giorni, con filmati della durata massima di 2 minuti. E’ in lingua italiana. Il costo di acquisto di Movavi screen capture è al momento di 23€. Vastissima la possibilità di salvataggio del file nei formati video di tutti i tipi. Il sito è fatto molto bene con info grafica, ma non ho trovato video di come funziona?

MOVAVI formati video
MOVAVI formati video

Kidenlive : è un programma gratuito open source scritto per linux, ma con versioni anche per Mac. E’ da scoprire nelle sue funzionalità.

iSkysoft : Il programma di cattura ed editing video promette molto, ma quando si clicca sul video dimostrativo esce la scritta video privato. Il sito sembra serio, ma per precauzione non mi fiderei.

SnapzProX : demo gratuita

iShowU studio : richiede il sistema operativo Mac OsX 10.9 o oltre (Mavericks).

Jing : è un programma di registrazione del monitor o screen recording gratuito da installare sul computer (Mac OsX 10.6.8 ed oltre). E’ dello stesso produttore di Camtasia for Mac. Richiede la registrazione di un account gratuito per memorizzare i filmati sul loro server fino a 2 Giga. La durata di registrazione massima è di 5 minuti, per cui adatto per piccole e veloci presentazioni. Il formato video per la versione gratuita è SWF Flash che non è letto in modo diretto dal Mac.

Snagit : è un software per la cattura e registrazione del contenuto dello schermo. Facile e immediato con qualche possibilità di editing video. Ha una demo gratuita che dura 15 giorni, vi chiedono un indirizzo e-mail. Il sito internet è fatto molto bene con tanta info grafica e video lezioni (purtroppo solo in inglese) facili ed intuitive.

QuickTime player : è un programma gratuito installato sul vostro Mac da snow leopard in poi. E’ lo stesso programma che visualizza i filmati e potete registrare gli eventi sul monitor. Può solo registrare l’intero schermo senza possibilità di registrare finestre più piccole (con Yosemite si possono creare finestre più piccole). Non essendo pensato per lo screencasting non ha quelle possibilità che altri programmi hanno, per cui personalmente non lo utilizzo.

DesktopRecorder : qualità video pessima, non registra l’audio, è gratuito.

oRipa-screen-recorder : è gratuito. Non provato perché non convince.


Pubblicità

Autore dell'articolo: Lucio Sciamanna

Lascia un commento