ScreenCast-O-Matic programma online per filmare il video del PC

ScreenCast-O-Matic è un programma online gratuito, semplice ed intuitivo per registrare il monitor del PC. Con questo software potete registrare tutto ciò che accade sullo schermo del vostro computer. Essendo un programma web-based non dovete scaricare nessun software sul vostro portatile o PC desktop.

Per usarlo dovete selezionare la grandezza della finestra di registrazione e cliccare sul tasto Recording. I file vengono salvati in diversi formati, oppure caricati direttamente su youtube. Per chi non vuole utilizzare il server di YouTube, ScreenCast-O-Matic mette a disposizione il proprio server dove potete salvare e condividere i video registrati. La prova di questo software ci ha fatto un ottima impressione. La registrazione della voce è stata ottimale.

La versione gratuita limita il tempo massimo registrabile in 15 minuti e fa apparire un piccolo logo del loro sito internet. E’ un software Java online che gira su Windows, Mac e Linux. Il costo della versione PRO, con cui potete fare un editing del video, aggiungere testi e usare il software off-line è di 15$ per anno. Il servizio di Hosting dei vostri video può essere interessante se pensate di mostrarli solo ad una lista di persone.

Questo programma è utile per:

  • creare video dimostrativi per qualsiasi programma o software.
  • filmare lo schermo del PC.
  • registrare una serie di video per rispondere alle domande che vi fanno più di frequente.
  • creare video tutorial per la scuola o corso universitario.
  • registrare un problema ricorrente con il computer in modo da poterlo mostrare al personale del supporto tecnico.
  • creare video corsi.
  • registrare nuovi trucchi e tecniche che scoprite sul vostro programma software preferito.

Pubblicità



Pubblicità

Autore dell'articolo: Lucio Sciamanna

Lascia un commento