Alcune considerazioni sulla economicità ed ecocompatibilità di biciclette e automobili elettriche.

Cercherò di approfondire le ragioni economiche e di ecocompatibilità delle biciclette e automobili elettriche.

Com'è fatta e come funziona una bici o una macchina elettrica

Una macchina, una moto o una bicicletta elettrica, a parte la quantità di ruote, sono costruite con la stessa tecnologia così riassunta:

MOTORE ELETTRICO

BATTERIA di ACCUMULO

CONTROLLER velocità motore

CARICA BATTERIA

Alcuni sono i fattori nettamente positivi delle macchine elettriche. I motori elettrici, se ben costruiti, possono lavorare fino ad 1 Milione di ore. Considerando una velocità media di una macchina, nella intera sua vita, di 50 kmh potremmo usare la nostra macchina fino a 50 Milioni di chilometri. Rispetto ad una buona macchina a scoppio (250 mila chilometri) avremmo un fattore di 2'000 volte superiore. La macchina durerà l'intero arco della nostra vita !!!
Il motore elettrico non ha necessità di manutenzione, ne di cambio olio, ne di cambio candele, ne di filtri aria e gasolio.

Le batterie di accumulazione sono necessarie al funzionamento della macchina. Con la loro energia alimentano e fanno muovere il motore. Le batterie sono caratterizzate da due parametri principali:
la tensione nominale, che può essere di 36V, 48V, 72V, 80V, 96Volt o una tensione maggiore, e la capacità espressa in Amper per Ora (simbolo Ah). Gli Ah moltiplicati per la tensione nominale forniscono una stima dell'energia disponibile.

Wh = Volt x Ah.

Facciamo un esempio: se abbiamo una batteria da 48V e 720Ah potremmo fornire 34'460Wh, che tradotti in Kwh danno 34,46kWh. Come facciamo a tradurre questa energia in chilometri percorsi. Conoscendo il consumo del nostro motore elettrico possiamo fare una stima dei chilometri percorribili.
Prendiamo le specifiche di una REVAi:

Autonomia = 80 km
Velocità massima = 80 kmh
Potenza del motore = 13 kW
Carica batteria = 2,2 kW con ricarica completa in 8 ore
Batteria = 48V, 200Ah, 9600 Wh

e facciamo alcuni conti. Con 9,6kWh / 13kW abbiamo una durata della batteria di 0,74 ore che alla velocità massima mi permetteranno di percorrere 59 chilometri. Il consumo massimo per ogni chilometro percorso è di 9600Wh : 80km = 120Wh per chilometro. Vediamo le specifiche della Teslamotor.

Autonomia = 393 km
Velocità massima = 201 kmh
Potenza del motore = 215 kW
Carica batteria = 16,1 kW con ricarica completa in 3,5 ore
Batteria = 6831 batterie Li-Ion, 150Ah (dato dedotto), 56000 Wh

Dai grafici dichiarati il consumo con una velocità di 201 kmh è di 700 wh con una autonomia di 129 chilometri.

Il controller è l'apparato elettronico che regola la velocità del motore.
Il carica batteria serve a ripristinare l'energia spesa dalle batterie per muovere l'automobile.